Scoprire Roma a bordo di una Smart noleggiata con Voglio
Roma è una delle città più belle del mondo, set naturale per i film di Hollywood e location unica per le sue molteplici bellezze. Per un turista innamorarsi della Capitale non è poi così difficile perché qui ogni cosa sa di romantico e senza tempo. Ma ci sono alcune zone della città che lasciano davvero senza fiato.
A bordo di una Smart noleggiata con Voglio si possono scoprire scorci e strade imperdibili.
Monti, il primo rione di Roma
Il nome deriva dal fatto che con il termine li monti si intendeva la vasta zona, poco abitata, che comprendeva il colle Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio fino al confine delle Mura aureliane. Oggi il Quirinale, Castro Pretorio ed il Celio non gli appartengono più, ma il nome è rimasto. Qui, oltre a scoprire trattorie e locali in cui mangiare e bere, sarà bello lasciarsi stupire dalla bellezza di alcune strade del quartiere. Tra le strade antiche perdetevi per la Salita dei Borgia che porta verso San Pietro in Vincoli. La leggenda narra che questa salita corra in parte su quello che si crede essere stato il Vicus sceleratus dove Tullia calpestò con il suo carro il cadavere del padre Servio Tullio per favorire l’ascesa al trono del suo amante, nonché marito di sua sorella minore, Tarquinio il Superbo.
Colosseo, una visione unica
Poco distante da Monti c’è uno dei monumenti più belli ed evocativi di Roma: il Colosseo. La costruzione dell’Anfiteatro Flavio fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C. ed inaugurato da Tito nell’80, con ulteriori modifiche apportate durante l’impero di Domiziano.La struttura esprime con chiarezza le concezioni architettoniche e costruttive romane della prima Età imperiale, basate rispettivamente sulla linea curva e avvolgente offerta dalla pianta ovale e sulla complessità dei sistemi costruttivi. Archi e volte sono concatenati tra loro in un serrato rapporto strutturale.
Visitare Roma senza la paura del parcheggio e con il confort di una Smart sarà ancora più semplice con Voglio.